Argento, un buon investimento.
Uno dei metalli preziosi più popolari insieme all’oro ha tra le principali caratteristiche quella di preservare la sua ricchezza nel tempo, per tale ragione è considerato da sempre un bene rifugio: un investimento sicuro in caso di crisi economiche.
A differenza dell’oro, l’argento è maggiormente legato all’industria ed è quindi più sensibile ai cambiamenti economici.
A ragione di ciò, ne deriva che il suo prezzo sia soggetto a frequenti oscillazioni che non dipendono da elementi legati alla sua filiera produttiva, ma dagli eventi che si succedono sulla scena mondiale.
L’andamento del valore dell’argento è legato ad eventi geopolitici rilevanti, crisi sanitarie e pandemie; ma anche all’andamento delle valute, prima tra tutte il dollaro, e al prezzo di altre risorse primarie come il petrolio. Essendo un bene rifugio, in tempi difficili le persone trovano conveniente investire in argento, che a parità di peso è più accessibile dell’oro ai piccoli investitori, e non è soggetto a perdita di valore in caso di inflazione.
Ecco la ragione per cui il prezzo di questo metallo prezioso tende ad aumentare durante i periodi di recessione.
Photo Courtesy Athena Gioielli